Categorie
Senza categoria

"L'Abbraccio" – Gustav Klimt

“L’abbraccio”, Gustav Klimt, 1905 – 1909, Tecnica Tecnica mista su carta, 194×121, Museum für angewandte Kunst, Vienna, Austria
Credits: https://cultura.biografieonline.it/abbraccio-klimt/

Lo vide entrare in casa e da come chiuse la porta, con un gesto delicato e lento, Ella intuì che qualcosa non andava. Spense i fuochi del forno, dove l’arrosto e le patate stavano completando la cottura e si diresse al corridoio dell’ingresso. A tre metri da lei Wagner, con le sue ampie mani, si copriva gli occhi, la bocca contorta in un espressione di dolore atroce. Aveva appoggiato il camice sul tavolino dell’ingresso, ma quello era scivolato a terra, rivelando grosse macchie di sangue scuro. L’operazione chirurgica al bambino con l’appendicite doveva essere andata male.

Wagner aveva solo ventidue anni quando aveva iniziato a praticare le arti mediche. Da cinque operava. Raramente un paziente moriva per un suo gesto, ma quando succedeva era come se un pezzo di lui venisse colpito da centinaia di profonde coltellate. Ella aveva imparato che l’unica cura per quel dolore così forte era una lenta e delicata dolcezza, in modo che lui potesse accoglierlo e superarlo.

Camminò fino a essergli davanti, gli mise le mani sulle braccia, sussurrò il suo nome e in punta di piedi gli baciò le mani. Lui le abbassò e la guardò. In quegli occhi c’era il dolore della madre che con un grido straziante, realizzava la morte del proprio bambino. Ella, come se l’avessero colpita in pieno petto, trattenne il respiro e i suoi occhi si riempirono di lacrime. Solo allora Wagner le passò le mani intorno al corpo e, quando sentì quelle di lei stringerlo, si lasciò andare a un lungo abbraccio.

2 risposte su “"L'Abbraccio" – Gustav Klimt”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...